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l’Armocromia e l’Interazione del Colore nel Make-up

Esplorando l’Armocromia e l’Interazione del Colore nel Make-up: Riflessioni dalla Prima Masterclass a Olbia

 

Da sabato 17 febbraio a lunedì 19 febbraio 2024, presso la Work and Passion Lab di Olbia, si è svolta la prima masterclass sull’armocromia e l’interazione del colore nel make-up. Questo evento è stato un’occasione straordinaria per esplorare approfonditamente la complessità del colore e apprendere come applicare tali conoscenze nel campo del make-up professionale.

Mi sono posto un obiettivo ambizioso: emancipare ogni professionista nel processo decisionale legato alla scelta cromatica per i make-up. Sappiamo bene che la teoria del colore è intricata e spesso mal spiegata, rendendo difficile l’approccio a questo argomento. D’altra parte, c’è una domanda ricorrente da parte del pubblico, inclusi i truccatori: “Quali colori posso utilizzare se ho gli occhi di questo colore?” Questa domanda, tuttavia, evidenzia una visione superficiale del colore, trascurando il contesto e la morfologia del viso.

La masterclass ha affrontato due obiettivi principali in modo concomitante. Innanzitutto, abbiamo esplorato e analizzato le teorie del colore per comprendere le armonie e i contrasti cromatici. Questo ci ha permesso di acquisire una solida base teorica sulla quale costruire le nostre scelte cromatiche nel make-up. In secondo luogo, abbiamo approfondito la percezione visiva, osservando come i colori interagiscano tra di loro e con gli altri elementi visivi come fondali, luci e abbigliamento.

Durante la masterclass, abbiamo affrontato una serie di argomenti teorici fondamentali. Abbiamo studiato le teorie del colore di illustri studiosi come Newton, Runge, Goethe, Chevreul, Holzel, Itten e Albers, approfondendo i loro contributi al campo della cromatologia. Abbiamo esaminato la sintesi additiva e sottrattiva, osservando come questi processi influenzino la creazione e la percezione del colore nel make-up cinematografico e degli audiovisivi.

Inoltre, abbiamo esplorato l’estetica del make-up in diversi contesti, distinguendo tra beauty estetico, editoriale e audiovisivo. Abbiamo compreso che il colore non può essere utilizzato in modo isolato, ma deve essere contestualizzato e considerato in relazione agli altri elementi visivi presenti nella scena. Infine, abbiamo discusso del linguaggio del colore e della sua capacità di comunicare messaggi e emozioni, anche in assenza di parole.

La ricerca dell’estetica non è mai semplice, e il make-up cinematografico e degli audiovisivi non fa eccezione. Tuttavia, attraverso studio, dedizione e passione, i partecipanti alla masterclass hanno iniziato a intravedere una luce in fondo al tunnel. Questo percorso di apprendimento ha aperto loro nuove prospettive e ha fornito loro gli strumenti necessari per esplorare il mondo del colore nel make-up in modo più consapevole e creativo.

In conclusione, la masterclass sull’armocromia e l’interazione del colore nel make-up è stata un’esperienza formativa e illuminante. Ha dimostrato che il colore non è solo una questione di preferenza personale, ma una disciplina complessa e affascinante che richiede studio e comprensione approfonditi. Con il giusto approccio e una solida base teorica, ogni professionista può diventare un esperto nell’uso del colore nel make-up, liberando così la propria creatività e ottenendo risultati sorprendenti.

 

 

Concetti di base sull’armocromia e interazione del colore nel make-up.

  • Importanza della teoria del colore nel make-up professionale.
  • Analisi delle armonie e dei contrasti cromatici per ottenere risultati efficaci.
  • Percezione visiva e come influisce sull’effetto finale del make-up.
  • Contestualizzazione del colore nel make-up in relazione alla morfologia del viso e degli occhi.
  • Approfondimento sull’utilizzo del colore nel make-up di abbellimento, tenendo conto delle varie sfumature e intensità.
  • Importanza della praticità e dell’adattabilità del make-up rispetto al soggetto e al contesto fotografico.
  • Analisi delle interazioni cromatiche tra il make-up, il fondale, le luci e gli accessori nell’ambito fotografico.
  • Ruolo della ricerca estetica nel make-up professionale e la continua ricerca del “bello” in relazione alla diversità dei soggetti.
  • Esperienze e feedback positivi dei partecipanti alla masterclass nella comprensione dei concetti trattati e nell’applicazione pratica.
  • Approfondimento sulle teorie del colore: Descrizione breve delle principali teorie del colore studiate durante la masterclass, inclusi i contributi di Newton, Runge, Goethe, Chevreul, Holzel, Itten e Albers. Spiega come queste teorie abbiano influenzato il modo in cui comprendiamo e applichiamo il colore nel make-up.
  • Sintesi additiva e sottrattiva: Illustrati i concetti di sintesi additiva e sottrattiva nel contesto del make-up cinematografico e degli audiovisivi. Spiegato come questi processi influenzano la creazione e la percezione del colore sul set e sullo schermo.
  • Percezione visiva: Approfondito l’importanza della percezione visiva nel make-up, concentrandoci su come il colore viene percepito e interpretato dalle persone. Abbiamo discusso di come le teorie del colore e le leggi della percezione visiva possano guidare le scelte cromatiche nel make-up professionale.
  • Beauty estetico, editoriale e audiovisivo: Abbiamo esplorato le differenze tra il make-up estetico, editoriale e audiovisivo, evidenziando le sfumature e le specificità di ciascun approccio, inoltre abbiamo descritto come la comprensione del linguaggio del colore possa influenzare la creazione di look che soddisfano le esigenze di diverse situazioni e contesti.
  • Comunicazione non verbale: abbiamo avviato un confronto in una discussione sulla comunicazione non verbale attraverso il make-up, sottolineando il potere del colore nel trasmettere emozioni, focus, caratteristiche e messaggi senza l’uso delle parole.

 

Bibliografia usata durante il corso:

La Teoria dei Colori – Johann Wolfgang Goethe –

L’arte del colore -Johannes Itten-

Cromorama -Riccardo Falcinelli-

 

i miei ringraziamenti vanno al Make up Artist Emiliana Sancamillo direttrice della Work And Passion Lab il laboratorio del truccatore di Olbia.

Buono studio

Il Truccatore Imperfetto

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